Sarà trasmessa da domani sulle reti RAI negli spazi della Presidenza del Consiglio, la seconda “tranche” della campagna di comunicazione istituzionale ENEA-Ministero dello Sviluppo Economico “Fai il cappotto al tuo palazzo, usa le detrazioni fiscali del 75%”. Un’operazione pensata per sensibilizzare i cittadini sulle opportunità e le novità offerte dagli Ecobonus del 70 e del 75% e dai nuovi meccanismi di cedibilità del credito previsti dalla legge di Bilancio per incentivare la riqualificazione energetica dei condomìni.
In occasione dell’avvio della campagna, l’ENEA presenta un breve video per spiegare cosa si intende per cappotto termico, una delle principali misure incentivate al 75%, che consente risparmi sulle spese per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici, fino al 60%. Nel video sono spiegate le varie tipologie di coibentazione, le tecniche di posa, ma anche i materiali utilizzabili e la possibilità di arrivare all’80-85% di detrazione fiscale in abbinamento a interventi strutturali in funzione antisismica.
Questi strumenti possono attivare già da quest’anno ingenti investimenti, con benefici per il rilancio della filiera edilizia e dell’occupazione, e per ridurre i consumi fino al 60% del totale. Secondo le stime, infatti, in Italia i condomìni sono oltre 1 milione e il costo indicativo per efficientare un immobile di medie dimensioni (circa 20 appartamenti) si aggira intorno ai 300-350mila euro.
I video approfondimenti:
ENEA Channel – Che cosa è il cappotto termico?
Ilaria Bertini, responsabile aggiunto Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, ci spiega che cosa si intende per cappotto termico, le tipologie, la tecnica di posa, i materiali utilizzabili e i risparmi in bolletta.
Campagna di comunicazione istituzionale “Fai il cappotto al tuo palazzo: taglia le bollette e aiuta l’ambiente”
Intervista al presidente ENEA Federico Testa
“ENEA mette il cappotto al suo palazzo”, il video dell’iniziativa realizzata in occasione del lancio della prima tranche della campagna di comunicazione istituzionale “Fai il cappotto al tuo palazzo, usa le detrazioni fiscali del 75%”. Nell’occasione sono stati appesi 50 cappotti sulla facciata della sede dell’ENEA Roma.
Ecobonus e incentivi fiscali: le risposte alle vostre domande
Per maggiori informazioni:
http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-enea-sui-condomini-possibile-1-milione-di-interventi-con-risparmi-fino-al-60