Come si documentano le virtù e l’affidabilità di un’azienda e dei suoi prodotti?
Esistono certificazioni di garanzia rilasciate da organismi istituzionali preposti al controllo e alla verifica del rispetto di tutte le norme vigenti. In questo articolo ne riepiloghiamo brevemente alcune, spiegando perché chi sceglie Protezioni sa di acquistare un prodotto sicuro al 100% e dagli standard di qualità elevatissimi.
Processi e prodotti certificati
Il rispetto delle norme UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione riconosciuto dallo Stato e dall’Unione Europea) e la conseguente autorizzazione all’utilizzo della Marcatura CE sono requisiti fondamentali per qualsiasi impresa.
Nel caso di Protezioni srl, che realizza strutture in alluminio, acciaio e vetro, a rilasciare le certificazioni di conformità sono due tra i maggiori organismi internazionali del settore: Istituto Giordano (Ente di Certificazione Laboratorio Multidisciplinare) e Dasa-Rägister S.p.A. (Ente Certificatore Indipendente del Sistema di Gestione della Qualità).
Essi effettuano il controllo e la verifica della produzione in fabbrica, assicurando la qualità dell’intera filiera produttiva e logistica: dalla progettazione all’installazione, fino al servizio di assistenza tecnica post-vendita. Tutti i prodotti Protezioni, infatti, sono garantiti 5 anni e forniti di certificato di collaudo nonché di numero di matricola identificativo che ne permette la tracciabilità.
Nubes, materiali resistenti e antincendio
Chi sceglie di dotare il proprio terrazzo, giardino d’inverno o dehor di una struttura coprente non può tralasciare domande importanti come: quanto peso sarebbe in grado di sopportare? Esiste un pericolo in caso di incendio?
Per questo le coperture Nubes di Protezioni sono sottoposte a un’ispezione iniziale, sorveglianza continua e approvazione finale sul controllo di produzione in fabbrica, ottenuta con una prova a campione che ne certifica la conformità alle numerose norme da rispettare.
Come ad esempio le dimensioni e la forma dei componenti saldabili, la capacità di resistenza al carico e alla deformazione (ad esempio fino a 100kg di neve sui pannelli in vetro), oppure un’eventuale reazione al fuoco, che attesta le Nubes con pannello sandwich e vetro stratificato come appartenenti alla Classe A1, ovvero realizzate con materiali assolutamente non combustibili.
Pareo: massima opposizione al vento
Le barriere paravento non si chiamerebbero così se non fossero in grado di proteggere dalle raffiche di vento. La salvaguardia dello spazio che si va a recintare, dunque, implica la durata nel tempo del prodotto e la sicurezza di chi lo acquista e lo utilizza.
Tutti i frangivento Pareo Up, infatti, sono stati sottoposti alla prova di “resistenza al carico del vento”, ottenendo la massima certificazione possibile. In una scala che va dalla minima Classe 1 (vento moderato 28 km/h – 40 N/m) alla massima Classe 6 (burrasca forte 88 km/h – 400 N/m), infatti, tutti i Pareo Up risultano idonei a resistere a un vento Classe 6.
Pareo Up Balaustra (prodotto esclusivo di Protezioni srl, registrato come Brevetto Internazionale), in particolare, è testato con funzione anti-caduta e su diverse tipologie di carico per proteggere balconi, ballatoi, attici o terrazzi a qualsiasi altezza essi si trovino.
Visio, promosse a pieni voti
Come per Pareo così per le vetrate panoramiche Visio è di fondamentale importanza la resistenza al vento e alle intemperie. Come i Pareo, infatti, anche le vetrate scorrevoli Visio Flow e le vetrate impacchettabili Visio Fold sono certificate di Classe 6 ed hanno superato numerosi test di robustezza contro vari tipi di impatto ed effrazione.
Molto importante, specialmente in questo periodo, è inoltre la capacità di tenuta dell’aria: Visio Flow è risultata conforme anche a questi test, risultando in grado di far circolare almeno 50m³ di aria in un’ora al m².
Ultima ma non meno importante certificazione ricevuta da Protezioni srl di recente è la seconda stella del Rating di Legalità, conferita dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alle aziende italiane che rispettano gli standard etici e legali.
Un importante riconoscimento che conferma la bontà del nostro lavoro quotidiano e rappresenta un’ulteriore garanzia a tutela dei nostri clienti.