Installare vetrate, coperture o barriere frangivento senza autorizzazioni, concessioni, permessi e senza commettere abusi o reati? Si può, con l’edilizia libera.
Impreziosire la casa senza concessioni edilizie
Le lungaggini burocratiche sono spesso un deterrente quando desideriamo dare più appeal agli ambienti della nostra casa o attività. Per fortuna non sempre è necessario aprire una pratica di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, SCIA o altre sigle complicate.
I regolamenti della cosiddetta “edilizia libera”, infatti, ci consentono di effettuare determinati lavori senza permessi o concessioni e dunque senza commettere abusi o reati. L’edilizia libera è una straordinaria opportunità per abbellire i nostri spazi riparando un balcone, una veranda, un terrazzo o un porticato con le soluzioni proposte da Protezioni srl. Vediamo come.
Pareo: un elegante frangivento naturale
Hai mai pensato di proteggere il balcone o il terrazzo con un frangivento anziché con un muretto o una ringhiera?
Le nostre barriere paravento Pareo sono trasparenti, resistenti e possono essere installate senza abusi e permessi poiché offrono una rapida e tempestiva protezione in caso di bisogno e non hanno carattere di staticità tale da definirsi elemento fisso. Inoltre sono sistemi non invasivi che si integrano in ogni ambiente e pertanto del tutto assimilabili ad un frangivento naturale come, ad esempio, una siepe.
Visio: tuttovetro e senza impatto visivo
Anche le nostre vetrate Visio Flow e Visio Fold possono essere considerate dei comuni frangivento in vetro, ovvero sistemi di protezione dalle intemperie a carattere stagionale.
Le vetrate panoramiche Visio, infatti, rispondono perfettamente ai parametri richiesti dall’edilizia libera per le installazioni senza permessi o concessioni, ovvero:
- Che risulti evidente l’assoluta temporaneità delle opere
Le vetrate Visio possono essere installate in modo amovibile, ovvero smontabile in qualsiasi momento. - Che non venga modificata la sagoma dell’edificio
Grazie all’assenza di profili verticali, alla trasparenza del “tuttovetro” e all’apertura pressoché totale, le Visio non hanno impatto visivo e dunque non determinano mutamenti significativi nella facciata degli edifici. - Che non si crei alcun ulteriore volume abitativo
L’installazione delle vetrate panoramiche Visio in modalità rimovibile non crea volumetria o cubatura. - Che non ci sia alcuna modifica della destinazione d’uso del locale
L’installazione delle vetrate panoramiche Visio non modifica la destinazione d’uso dell’ambiente che va a proteggere. Una veranda, balcone o portico protetto da una vetrata Visio, infatti, deve rimanere tale: non può essere adibito a zona notte, non vi si possono installare impianti di riscaldamento fissi, ma ad esempio può essere utilizzato come zona pasto, soggiorno o living.
Nubes: un elemento d’arredo di design
Le attuali leggi in vigore consentono di interpretare le coperture mobili, termiche o fisse Nubes come elementi precari amovibili che permettono di attrezzare le aree esterne per ripararsi dagli agenti atmosferici e soddisfano esigenze temporanee e contingenti. Anche in questo caso, dunque, non occorrono permessi o concessioni per installare una copertura Nubes in quanto elemento d’arredo dell’area pertinenziale dell’edificio che non comporta un aumento della cubatura.
Come abbiamo visto, tutti i prodotti 100% Made in Italy di Protezioni srl rientrano nei parametri dell’edilizia libera, ma vi consigliamo sempre di richiedere la consulenza di un tecnico professionista per conoscere eventuali vincoli paesaggistici, comunali o condominiali particolari.
Contattaci senza impegno per saperne di più o per un preventivo gratuito: